Addio vesciche!

Come liberarsene velocemente e continuare a camminare!
Certamente è fantastico trascorrere una giornata intera a fare shopping o ballare tutta la notte, ma a volte una vescica dolorosa può guastare il divertimento. Ti diciamo cosa puoi fare per continuare a camminare.

Argomento

Che cos'è precisamente una vescica?

Una vescica è una parte di pelle che si solleva e che si riempie di liquido. Le vesciche si formano sulle mani e sui piedi per sfregamento e pressione. Sui piedi sono provocate da scarpe scomode o non adatte anche se portate solo per poche ore.
Le vesciche con „la pellicola“ protettiva ed il liquido del tessuto

La pressione o lo sfregamento continui alla fine portano alla separazione dell'epidermide (lo strato più esterno della pelle) dagli strati più interni, e alla formazione di una vescica che contiene il liquido del tessuto. Questo liquido dovrebbe agire da cuscinetto per la ferita proteggendola da ulteriori pressioni. La vescica è un metodo auto-protettivo intelligente del nostro corpo.

"Una vescica aperta
si infetta facilmente."

La membrana esterna della vescica protegge efficacemente la ferita da ulteriori pressioni, dallo sporco o dai batteri. Sfortunatamente, una vescica è dolorosa e può bruciare se esposta ad ulteriore pressione e frizione, lasciando la ferita aperta, che è estremamente dolorosa e si può infettare.

Trattamento

Il modo migliore per trattare una vescica...

.. è lasciarla intatta. Applicare un cerotto per vesciche, aiuta a farla guarire, senza bisogno di forarla. Il cerotto agisce in tre modi:

  1. aiuta ad evitare ulteriori pressioni delle scarpe sulla vescica
  2. protegge il delicato strato protettivo di pelle sopra la vescica  (la pellicola protettiva) fino a quando la vescica è pronta ad asciugarsi 
  3. protegge una ferita aperta dalle infezioni e dagli agenti esterni come l'acqua, lo sporco e i batteri

Una vescica richiede pazienza: ci sono alcuni metodi che puoi usare per prevenire il dolore e farla guarire in fretta

01

Non appena inizi a sentire una vescica, applica il cerottoHansaplast SOS Cerotti per vescichePressure Stop sono i primi auto-rimedi. Entrambi formano un cuscinetto protettivo sulla zona affetta e proteggono anche una vescica aperta dal rischio di infezioni e dallo sporco. Il cerotto inoltre aiuta a togliere il dolore indotto dalla pressione e ad accelerare il processo di guarigione.
Ottimo per le vesciche che non sono sui talloni o sulle dita (SOS Cerotti per Vesciche coprono entrambe le aree perfettamente): Hansaplast Pressure Stop. Si può tagliare su misura sulla base dell'area affetta ed agirà come un cuscinetto, evitando le pressioni. Se la vescica si dovesse rompere accidentalmente uno di questi rimedi proteggerà la ferita.

02

03

Aspetta e vedi cosa succede: non cambiare il cerotto fino a quando non viene via da solo. Dai alla vescica il tempo di guarire. Tutti i Cerotti per Vesciche Hansaplast grazie alla tecnologia idrocolloidale creano condizioni ottimali per la guarigione delle vesciche e questo permette di velocizzare il processo. Per non interrompere il processo di guarigione, tieni il cerotto per diversi giorni (cambialo solo se dovesse iniziare a staccarsi da solo).
Non perforare la vescica. Se si apre accidentalmente, non rimuovere lo strato di pelle più esterno. Lasciala guarire da sola ed applica un cerotto per vesciche. Fino a quando è coperta, è protetta dalle infezioni. La vescica non dovrebbe mai essere aperta perchè la pellicola esterna la protegge dalle infezioni.

Consigli da esperto

Dr. Maike Kuhlmann, Research & Development, Beiersdorf AG
La guarigione della ferita in un ambiente umido: le condizioni ideali per la guarigione

„Le ferite guariscono meglio in un ambiente umido. Questo è un principio clinicamente comprovato sul quale si basano i cerotti. In un ambiente protetto la vescica guarisce meglio e da sola. Se la vescica si rompe, lo strato protettivo permette ai batteri di penetrare nella ferita, e infettarla proprio come accade con una ferita aperta. Tuttavia se succede, devi disinfettarla (per esempio con un disinfettante liquido Hansaplast) e applicare un cerotto. Proteggerà la zona affetta da ulteriori pressioni, frizioni e altri agenti esterni dannosi..

"La nostra tecnologia idrocolloidale crea condizioni ottimali
per la guarigione
delle vesciche"

Grazie alla nostra tecnologia idrocolloidale i cerotti per vesciche Hansaplast creano condizioni ottimali per la guarigione delle vesciche. Il materiale idrocolloidale del cerotto assorbe contemporaneamente il liquido superfluo della ferita e crea una sorta di gel che funge da cuscinetto protettivo mantenendo l'ambiente umido e facendo guarire velocemente la ferita.“

Soluzioni

Dovresti provare questi prodotti:

Prodotti adatti a trattare le vesciche: da un gel protettivo trasparente ai cerotti di diversa misura.

 



Prevenzione

Consigli per prevenire la formazione di una vescica

01

Applicare regolarmente una crema per piedi come Hansaplast Soft Feeling adatta per il trattamento quotidiano. Essa renderà la pelle dei piedi più morbida ed idratata e quindi meno incline alla formazione delle vesciche.
Indossare scarpe comode e adatte. Soprattutto se sai di dover camminare a lungo la scelta delle scarpe giuste può aiutarti a prevenire dolore in futuro. Compra le scarpe verso la fine della giornata perchè in piedi si gonfiano con il trascorrere delle ore. Provale per fare shopping tutto il giorno o per andare a fare un weekend di visite culturali.

02

03

 Indossare le scarpe nuove o le scarpe senza calze? Camminare molto? Potresti prevenire e proteggere “i punti deboli” dei tuoi piedi dalle vesciche prima di uscire di casa: con Hansaplast Pressure Stop.
Hansaplast Pressure Stop grazie alla sua morbida consistenza e alle sostanze idrocolloidali forma una sorta di cuscinetto e protegge i piedi dal dolore pressioni esercitate dalle scarpe di qualsiasi tipo. Il materiale trasparente può essere tagliato nella forma e nella misura desiderata. Hansaplast  Pressure Stop può anche essere applicato sulla pelle danneggiata o irritata.

04

05

L'umidità e la pelle non sono una buona combinazione: cerca di mantenere i piedi più asciutti possibile. Le scarpe, gli stivali e i calzini bagnati provocano le vesciche molto più velocemente di quelli asciutti. Di nuovo, puoi prevenire dei potenziali "Punti deboli", sia con la pioggia che con il sole, con Hansaplast Pressure Stop. Puoi anche prevenire la sudorazione dei piedi con Hansaplast Fresh Active.
Allenamento o corsa? Indossa calze specifiche rinforzate sulle punte e sui talloni e senza cuciture .

06

07

Quando vai a visitare una città o a fare lunghe passeggiate, preparati a portare con te Hansaplast SOS Cerotti per vesciche racchiusi nel comodo contenitore che contiene una serie di cinque cerotti per vesciche. L'adesione ultra forte dei Cerotti SOS vesciche proteggerà la vescica formando una sorta di cuscinetto, facendola guarire ed assicurando che i tuoi piedi non subiranno ulteriori frizioni, in modo che potrai continuare a camminare!

Per ulteriori informazioni sui prodotti Hansaplast scrivi a contatto@beiersdorf.com
Ti preghiamo di tenere in considerazione che nessuno dei consigli o delle raccomandazioni sopra elencati può sostituire il parere del medico. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nella confezione. Consulta il medico se i nostri consigli non aiutano o in caso di patologie sospette o manifestate.