Guarigione rapida e riduzione delle cicatrici

Scopri come trattare una ferita con il cerotto o la fascia giusta
e prevenire danni duraturi alla pelle e le cicatrici.

TUTTO SU

Una caduta dalle scale, un incidente stradale o un intervento chirurgico: molti degli eventi della vita lasciano i segni, sotto forma di cicatrici piccole o grandi. Quasi ognuno di noi ha una o più cicatrici per ricordare tali situazioni. Le cicatrici non possono solo causare un dolore notevole quando sono vicine alle articolazioni ed impedire i movimenti, ma possono anche ridurre la fiducia in sè stessi soprattutto quando si trovano nelle parti del corpo visibili.

Come si formano le cicatrici

La cicatrizzazione è un processo naturale che avviene quando la pelle si rigenera, per esempio dopo un taglio o un'abrasione. (vedi anche: Aiuto Immediato Tagli e Graffi)
Si verificano quando lo strato esterno della pelle, l'epidermide, viene tagliato e la ferita si estende fino al derma. L'organismo non riesce a sostituire il tessuto danneggiato, altamente specializzato nello stesso modo.
Chiusura della ferita con la pelle appena formata e rosa e piena di vasi sanguigni © Hansaplast
Cicatrice in rilievo o ipertrofica; © Hansaplast
Al contrario, la ferita guarisce con il nuovo tessuto connettivo: per guarire questa ferita o trauma, il corpo produce un'enorme quantità di collagene per rigenerare il tessuto cutaneo rotto o danneggiato. Il collagene serve per legare la pelle ferita, aiutando a chiudere e a guarire la parte.

Non appena ti procuri una ferita o un'abrasione, il tuo corpo inizia il processo di guarigione.

Anche dopo la guarigione della ferita il corpo continua a mandare il collagene alla parte interessata che con il tempo modificherà la sua forma e dimensioni. La cicatrice non caratterizzata da una buona circolazione del sangue, a volte non è regolare ed è meno elastica.
Le cicatrici a volte possono essere in rilievo (cicatrici ipertrofiche) o apparire sotto forma di tessuto scavato, a seconda del danno causato agli strati sottostanti di pelle e di tessuto. Quindi sono anche possibili variazioni di colore.


TRATTAMENTO

Come trattare al meglio una ferita e prevenire la cicatrice

Lasciare le ferite scoperte o usare dei cerotti  e delle bende standard di solito causa la formazione di una crosta che a sua volta può provocare una cicatrice esteticamente brutta.

Oggi si può fare molto per guarire meglio e più velocemente la pelle rovinata: questo grazie alle nuove tecnologie e ai progressi della medicina. Cerca di informarti e di trarre i migliori vantaggi da tali progressi scientifici. Li abbiamo integrati nei nostri Cerotti Guarigione Rapida Hansaplast Med, in modo che non ti devi più preoccupare delle cicatrici.

Guarire le ferite con la più avanzata tecnologia in un ambiente di guarigione umido.
Il modo migliore per trattare una ferita è tenerla coperta con un cerotto che crea un ambiente di guarigione umido per tutto il tempo perchè:

  • Velocizza il processo di rigenerazione della pelle.
  • Previene la formazione delle croste.
  • Mantiene la ferita morbida.
  • Riduce il rischio di cicatrici e fa guarire meglio la pelle.
  • Ha un'elevata tollerabilità cutanea.

Vuoi saperne di più? Leggi “5 buoni motivi per guarire la ferita in ambiente umido”.

 

Come fanno i prodotti Guarigione Rapida a favorire il processo di guarigione di una ferita, a prevenire le croste e a ridurre il rischio di cicatrici?

Gli studi clinici e pre-clinici hanno mostrato che in un ambiente umido, le ferite possono guarire più velocemente e si può prevenire la formazione delle croste. Questo perchè la guarigione in ambiente umido (vedi 5 buoni motivi per guarire la ferita in ambiente umido) promuove la crescita e la migrazione cellulare e garantisce che le proteine essenziali rimangano nella ferita. I cerotti Guarigione Rapida Hansaplast Med si basano su questa tecnologia avanzata, che permette il controllo del livello di umidità e della temperatura della ferita, e sono inoltre disponibili con la compressa che contiene argento antisettico.

Diversi studi hanno dimostrato che il processo di guarigione in ambiente umido aiuta a prevenire le cicatrici e si basa su una tecnologia avanzata usata negli ospedali di tutto il mondo, poichè ricrea l'ambiente naturale, umido di cui la pelle ha bisogno per rigenerarsi.

 

cerotto Guarigione Rapida con compressa antisettica
© Hansaplast

E quindi il processo di guarigione della ferita in ambiente umido è il miglior trattamento di riparazione della pelle, perchè...

Creare un ambiente umido per la guarigione della ferita è facile: Con il Cerotto Guarigione Rapida; © Hansaplast
  • crea un ambiente umido che previene la formazione delle croste, e che permette alle cellule di muoversi e dividersi velocemente
  • permette alla ferita di guarire fino al 50% più velocemente
  • migliora il generale processo di guarigione, poichè mantiene la ferita umida, la pelle morbida e i movimenti non provocano dolore.
  • è stato dimostrato che riduce il rischio di cicatrici, portando in questo modo ad un migliore risultato estetico dopo le piccole ferite (e anche gli interventi minori o la rimozione dei nei)

(vedi anche: 5 buoni motivi per guarire la ferita in ambiente umido)

Studi Clinici

L'efficacia di Hansaplast Med Riduzione delle Cicatrici è stata comprovata da diversi studi clinici. Vuoi sapere di più? Scarica il pdf con lo studio completo:

Klopp R et al., Journal of Wound Care 200; 9(7):319-324
Mensing H. et al., Aktuelle Dermatologie 2003; 29:230-235
Schmidt, A. et al., Treating. Journal of Wound Care 2001;10(5):149-153
Wigger-Alberti W et al., Journal of Wound Care 2009; 18(5):208-14

Un cerotto Guarigione Rapida Hansaplast Med può rimanere sulla pelle per due o più giorni. Cambiare un cerotto troppo spesso interrompe il processo di guarigione della ferita. I cerotti Hansaplast Med Guarigione Rapida sono stati sviluppati per essere comodi da indossare, poichè sono traspiranti, resistenti all'acqua, ed hanno un'elevata tollerabilità cutanea.

Scopri come ridurre le cicatrici

Non è ancora possibile rimuovere del tutto le cicatrici quando compaiono, ma ci sono alcuni metodi efficaci per ridurle, in modo che ci si possa di nuovo sentire `meglio nella propria pelle´ .
Ecco alcune cose che dovresti sapere:
Consiglio 1
Evitare le lampade o i raggi UV quando la cicatrice è ancora fresca. La luce può alterare il processo di guarigione e modificare il colore e la struttura della pelle.
Consiglio 2
Mantieni sempre la pelle danneggiata soffice e morbida dopo che si è chiusa una ferita, con l'aiuto di una crema.
Consiglio 3
Applicare Hansaplast Med Riduzione delle Cicatrici su una cicatrice esistente aiuta. Se usato regolarmente e secondo le istruzioni, renderà le cicatrici in rilievo e rosse meno visibili nel giro di otto settimane.

I consigli dell'esperto - Hansaplast Med Riduzione delle Cicatrici

Dr. Rainer Wolber, Ricerca & Sviluppo, Beiersdorf AG
Il cerotto per ridurre le cicatrici modella di nuovo il tessuto della cicatrice attivando la temperatura e la pressione

“Nessuna cicatrice può essere mai rimossa completamente e nonostante i trattamenti rimarrà sempre un segno. Tuttavia, Hansaplast Med Riduzione delle Cicatrici offre un prodotto specifico per ridurre le cicatrici spesse e rosse e per renderle meno visibili. Il cerotto Hansaplast Med Riduzione delle Cicatrici, se applicato regolarmente, riduce le cicatrici in rilievo e scure nel giro di otto settimane. Favorisce il processo di rigenerazione cutanea creando un ambiente ideale per la pelle: la temperatura prodotta all'interno del tessuto della cicatrice aumenta. L'attività enzimatica ed i processi metabolici vengono stimolati ad attivare una ristrutturazione del tessuto della cicatrice. I Cerotti per la riduzione delle Cicatrici sono fatti di materiale poliuretano ad elevata tollerabilità cutanea e traspirante.“

“HANSAPLAST MED RIDUZIONE DELLE CICATRICI FUNZIONA ANCHE SULLE CICATRICI PIU' VECCHIE. PROVALO!”

Si può iniziare il trattamento non appena è terminato il processo di guarigione della ferita. Tuttavia le cicatrici ipertrofiche (in rilievo) si possono ridurre anche se sono molto vecchie.”

* Klopp R et al. Effect of four treatment variants on the functional and cosmetic state of mature scars. Journal of Wound Care 200; 9(7):319-324


SOLUZIONI

Potresti provare questi prodotti:

Fortunatamente non è difficile prevenire alcune cicatrici e ridurne altre. Mantieni la ferita coperta e umida. Hansaplast ha una gamma di cerotti specificamente sviluppati fra cui scegliere:


PREVENZIONE

Non è facile prevenire le ferite minori e i graffi. Una gita sul prato morbido, uno stupido coltello da cucina usato in modo sbagliato, e prima che te ne rendi conto, stai già sanguinando.

Consigli

01

Quando usi oggetti taglienti, stai molto attento e se necessario, usa una protezione.
In cucina, evita di tagliarti e ricordati che i coltelli sono meno pericolosi degli strumenti non affilati, poiché si infilano meglio negli oggetti.

02

03

Quando passi a qualcuno le forbici appuntite evita di puntarle nella direzione della persona a cui le stai dando.

Non è possibile evitare tutti i tagli e i graffi, e allora cerca di avere un kit di primo soccorso ben fornito a casa. Trova i consigli su ciò che dovrebbe contenere qui.

04

Non togliere le croste. Dopo che ti sei procurato un taglio o un'abrasione il tuo corpo inizia il processo di guarigione della ferita. I globuli bianchi attaccano i batteri che hanno provocato l'infezione. I globluli rossi, la fibrina e le piastrine creano uno strato protettivo sulla ferita. E subito dopo si forma la crosta. Se la togli, non solo riapri la ferita e lasci penetrare i batteri, ma provochi anche una cicatrice più grande.

Consulta sempre il medico se la ferita è profonda, sanguina o presenta segni di infezione come l'arrossamento, il gonfiore o il calore.
Consulta un medico anche se non sei in grado di pulire la ferita correttamente.
In caso di diabete è molto importante trattare la ferita adeguatamente. Discuti sempre di qualsiasi problema o dubbio con il tuo medico e / o podologo, anche per quanto riguarda il trattamento delle ferite minori e dei tagli della pelle - soprattutto sui piedi.

Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti può sostituire le raccomandazioni del medico. Leggi attentamente le istruzioni contenute nelle confezioni dei nostri prodotti. Importante: consulta uno specialista in caso di dubbi su come trattare correttamente una ferita.

Le informazioni fornite attraverso questo sito non devono essere usate per diagnosticare o curare una malattia o un problema di salute. Questo sito non sostituisce il parere di un professionista o un trattamento specifico. Se hai problemi di salute o sospetti di averne, dovresti consultare il tuo medico. Non sottovalutare mai il parere dello specialista o del medico, e non aspettare a consultarlo, solo perché hai letto delle informazioni contenute in questo sito.

Per ulteriori informazioni riguardanti i prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nelle confezioni dei nostri prodotti.