PRIMO SOCCORSO

Scopri cosa fare in caso di incidenti minori e come trattare e guarire le ferite minori in modo rapido ed efficiente

TUTTO SU

Primo Soccorso - prime misure preventive

Hai un kit di primo soccorso ben rifornito?
Gli incidenti possono accadere, e quando succedono è importante mantenere il sangue freddo. Non tutti sono abituati a vedere il sangue, e a volte anche una semplice azione come tagliare le verdure in cucina può causare un taglio profondo che sanguina molto. Se sai come reagire e hai un kit di primo soccorso ben rifornito a casa e in auto sarai sicuramente peparata all'evenienza.

NON PUOI PREVENIRE GLI INCIDENTI,
MA PUOI AVERE UN OTTIMO
KIT DI PRIMO SOCCORSO A PORTATA DI MANO

8 Regole d'Oro del Primo Soccorso

01

Stai calma.

Controlla se le persone vicino a te sono sicure. Non sottoporre né te né le persone ferite a rischio.

02

03

Decidi se la persona ferita ha bisogno del supporto medico; chiedi consiglio se non sei sicuro.

Rassicura la persona ferita, soprattutto se ha una ferita seria ed è sotto shock, e mantienila al caldo. Stai con la persona ferita, falla sentire a suo agio e non muoverla se sospetti di un trauma alla schiena o al collo. In questo caso chiama un medico.

04

05

Dai al personale medico più informazioni che puoi sull'incidente e i sintomi. Inoltre, se sei a conoscenza di allergie o del gruppo sanguigno o delle vaccinazioni o delle condizioni di salute della persona ferita (per esempio se assume dei farmaci) comunicalo.

Lavati le mani prima di toccare la ferita e metti i guanti per proteggerti ed evitare infezioni.

06

07

Pulisci bene la ferita, eliminando lo sporco e gli eventuali residui. Usa un panno pulito di cotone o risciacqua con l'acqua fredda, poi tampona la parte interessata per asciugarla prima di applicare un cerotto o una garza sterile. Non rimuovere eventuali materiali corpi estranei dalla pelle, lascialo fare ai medici.

Tieni sempre il tuo kit di primo soccorso rifornito. Non dimenticare di sostituire ogni prodotto o oggetto che usi e controlla le date di scadenza regolarmente. Controlla la lista di Hansaplast QUI (Soluzioni) o trova i consigli qui.

08

Quando ha bisogno di un medico? Quando cercare il consiglio del medico

I tagli e le abrasioni minori si possono trattare efficacemente con un kit di primo soccorso. vedi: TRATTAMENTO). Ma come fai a sapere se una ferita deve essere analizza meglio?

Raccomandiamo di consultare un medico in una delle seguenti circostanze:

  • Se la ferita è profonda e sanguina molto
  • se la ferita mostra segni di infezione come il rossore, il calore, il calore e il gonfiore
  • se ci sono corpi estranei
  • in caso di morso di animale o di essere umano o in caso di contatto con il sangue di un animale
  • se la ferita si trova sul viso
  • se non si è coperti a sufficienza dalla vaccinazione antitetanica 

e ovviamente ogni volta che hai delle domande o dubbi

Raccomandazione: Consulta inoltre un medico in caso di problemi respiratori, di stato di incoscienza, di una ferita profonda con una perdita significativa di sangue, di scottatura severa, di sospetta frattura ad un osso, di sospetto attacco cardiaco, di reazione allergica seria, di morso di serpente, animale, essere  umano, di avvelenamento, di shock serio, di qualsiasi condizione che si aggrava rapidamente.


TRATTAMENTO

Le regole d'oro per le ferite minori:

Pulire

Lava le mani e controlla se anche la ferita deve essere pulita. Se ci sono piccoli corpi estranei nella pelle (sabbia, vetro ecc.) rimuovili con un panno asciutto e pulito o risciacqua sotto l'acqua.

Disinfettare

Di solito si raccomanda di disinfettare il graffio o l'abrasione. Vedi Hansaplast disinfettante liquido

Proteggere

Ora per coprire adeguatamente la ferita: Verifica se ti serve una benda o un cerotto. Hansaplast offre una vasta gamma di prodotti per ogni bisogno e di diversa misura e consistenza - invisibili o ad estrema durata.

I consigli dell'esperto - Perché proteggere la ferita?

Anche se un incidente accade improvvisamente, dovresti prenderti il tempo necessario per coprire la ferita invece di lasciarla seccare. Perché? Perché si creano le condizioni ideali per una guarigione perfetta e veloce della pelle.

Dr. Rainer Wolber, Ricerca & Sviluppo, Beiersdorf AG
Tutte le funzioni di un cerotto
© Hansaplast

"In ogni ferita la funzione protettiva della pelle viene meno. L'obiettivo dei prodotti per le ferite non è solo proteggerle, ma anche creare le condizioni ideali affinchè la pelle possa guarire nel modo migliore possibile, ripristinando la propria struttura cutanea.

"UN CEROTTO PROTEGGE LA
FERITA E MIGLIORA IL
PROCESSO DI GUARIGIONE
DELLA PELLE”

Nel trattamento delle ferite minori quotidiane, i cerotti e le bende standard per il primo soccorso...

  • proteggono la ferita dagli agenti esterni e prevengono la contaminazione e le infezioni.
  • garantisco il riassorbimento del sangue e dei liquidi secreti dalla ferita,
  • riducono al minimo il dolore ed i traumi meccanici durante la rimozione del cerotto e migliorano il benessere della pelle.“

Scopri cosa possono fare per garantire una migliore guarigione i cerotti per la Guarigione della ferita in ambiente umido.


SOLUZIONI

La prima scelta per il primo soccorso: alcuni prodotti che possono aiutare

Trovare il prodotto giusto per la ferita non è mai stato così facile: basta solo affidarsi ai prodotti Hansaplast contenuti in ogni Kit di Primo Soccorso.


PREVENZIONE

La migliore Prevenzione per le Cicatrici: un buon trattamento della ferita

Il modo migliore per prevenire una cicatrice esteticamente brutta da vedere è prendersi cura adeguatamente della ferita. Segui questi consigli:

01

1. Pulisci adeguatamente il taglio o l'abrasione. Pulirli adeguatamente aiuta a prevenire le infezioni e favorisce un efficace processo di guarigione. Rimuovi lo sporco con un panno asciutto o risciacqua sotto l'acqua corrente. Evita gli agenti irritanti come i saponi aggressivi che non sono adatti a pulire le ferite minori. Infatti queste sostanza possono ritardare la guarigione. Si raccomanda inoltre di disinfettare ulteriormente.

2. Tienila coperta. Tenere la ferita coperta con un prodotto adatto favorisce il processo di guarigione e la protegge dai batteri o dallo sporco, che possono irritarla. Scegliere un cerotto speciale Guarigione Rapida aiuta a velocizzare il processo di guarigione del 50% e a ridurre la comparsa di cicatrici. (vedi anche: 5 buoni motici per guarire la ferita in ambiente umido).
Consiglio: Se vuoi usare una crema cicatrizzante per aiutare la ferita a rimanere in un ambiente umido, prova il Cerotto con Crema riparatrice Hansaplast Med che contiene già questa crema.

02

Non togliere le croste. Dopo che ti sei procurato un taglio o un'abrasione il tuo corpo inizia il processo di guarigione della ferita. I globuli bianchi attaccano i batteri che hanno provocato l'infezione. I globluli rossi, la fibrina e le piastrine creano uno strato protettivo sulla ferita. E subito dopo si forma la crosta. Se la togli, non solo riapri la ferita e lasci penetrare i batteri, ma provochi anche una cicatrice più grande.


Consulta sempre il medico se la ferita è profonda, sanguina o presenta segni di infezione come l'arrossamento, il gonfiore o il calore.
Consulta un medico anche se non sei in grado di pulire la ferita correttamente.
In caso di diabete è molto importante trattare la ferita adeguatamente. Discuti sempre di qualsiasi problema o dubbio con il tuo medico e / o podologo, anche per quanto riguarda il trattamento delle ferite minori e dei tagli della pelle - soprattutto sui piedi.

Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti può sostituire le raccomandazioni del medico. Leggi attentamente le istruzioni contenute nelle confezioni dei nostri prodotti. Importante: consulta uno specialista in caso di dubbi su come trattare correttamente una ferita.

Le informazioni fornite attraverso questo sito non devono essere usate per diagnosticare o curare una malattia o un problema di salute. Questo sito non sostituisce il parere di un professionista o un trattamento specifico. Se hai problemi di salute o sospetti di averne, dovresti consultare il tuo medico. Non sottovalutare mai il parere dello specialista o del medico, e non aspettare a consultarlo, solo perché hai letto delle informazioni contenute in questo sito.

Per ulteriori informazioni riguardanti i prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nelle confezioni dei nostri prodotti.