SOS COLLO E SPALLE

Tempi moderni, problemi moderni: il mal di schiena,
collo e spalle può colpire molte persone che lavorano in ufficio. Scopri cosa fare per risolverlo.

TUTTO SU

Il mal di collo è un problema comune. Abbastanza spesso è associato al mancato o troppo raro utilizzo dei muscoli del collo (sì, ci sono i muscoli anche lì!). Inoltre, lo stress e un lavoro (fisicamente) monotono possono giocare un ruolo importante.
il mal di collo può essere estremamente doloro ed irradiarsi ad altre parti del corpo
Nella maggior parte dei casi la causa del mal di collo è semplice: è dovuta al mancato utilizzo delle fasce muscolari e alla tensione, soprattutto se trascorri molto tempo seduto alla scrivania nella stessa posizione. Anche i fattori psicologici come lavorare sempre sotto stress e tensione possono contribuire parecchio.
Anche gli atleti possono soffrire di mal di collo, a causa di una muscolatura debole, perchè l'allenamento della parte superiore del torace non significa allenamento del collo. I muscoli del collo hanno bisogno di esercizi specifici!

Mal di collo: Quali sono i sintomi più comuni?

I problemi alla parte bassa del collo possono irradiarsi alle spalle o alla parte superiore delle braccia. Il dolore nella regione cervicale superiore del collo può provocare mal di testa o altri sintomi come i capogiri o addirittura una ridotta mobilità articolare.
Dolore ai muscoli del collo: un sintomo sgradevole

GESTIONE DELLA SALUTE

La terapia del calore è un metodo semplice ed efficace per alleviare dal dolore causato dalla tensione al collo e alle spalle e dal dolore biomeccanico. I cerotti a calore terapeutico regalano un calore intenso e duraturo e rimangono appiccicati al collo e alle spalle. Anche un esteso riposo può alleviare dal dolore al collo e alle spalle.

I CEROTTI A CALORE TERAPEUTICO RILASCIANO CALORE PER ALLEVIARE IL DOLORE E RILASSARE I MUSCOLIL'automedicazione con i farmaci anti-infiammatori e che rilassano la muscolatura dovrebbe durare solo pochi giorni. Se il dolore si irradia agli avambracci per più di un paio di giorni, si raccomanda di consultare un medico.

Cerotto a rilascio di calore che aiuta ad alleviare il dolore
Segui qualcuno che ti mostra come fare al meglio gli esercizi per i muscoli del collo

PREVENZIONE

Il modo migliore per prevenire il mal di collo e di spalle è fare esercizi per rinforzare la muscolatura. Inoltre, se devi rimanere seduto in ufficio tutto il giorno, cerca di cambiare le tue abitudini e muoviti spesso. In questo modo potrai evitare gran parte del dolore e del tempo trascorso ad "alleviare" il dolore.

Cerca di fare qualcosa per prevenire il mal di collo! Alcuni consigli

Ciò che conta davvero nella prevenzione del mal di collo è sfruttare le tue potenzialità per rinforzare la muscolatura.

Fai esercizio fisico per controbilanciare la vita monotona ed il mancato utilizzo delle fasce muscolari del collo.

Attenzione allo stress psicologico (alle pressioni al lavoro) cerca di evitarlo. I fattori come lo stress o il sovraccarico di lavoro o di responsabilità può contribuire molto alla tensione.

Scopri quali sono le cause che scatenano la tensione (lo stress, i conflitti, ecc.), quale ruolo giocano e cosa puoi fare per ridurli.

LE TENSIONI MUSCOLARI SONO SPESSO IL RISULTATO DELLO STRESSSe lavori in ufficio, sfrutta ogni possibilità di muoverti e di fare esercizi. Anche respirare ossigeno può aiutare a rilassare i muscoli e prevenire lo stress accumulato nei muscoli del collo e delle spalle.

Rilassa le tensioni muscolari in palestra o con degli esercizi specifici
Fai un pieno di ossigeno per prevenire le tensioni muscolari

CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Dr. Gerd Müller, expert and orthopaedic specialist

“Quando non usiamo i muscoli del collo e i dorsali quanto dovremmo, essi si indeboliscono e si accorciano, altri si irrigidiscono molto.

“SI', TUTTI ABBIAMO I MUSCOLI NEL COLLO E POSSIAMO ALLENARLI PER RIDURRE MOLTO EFFICACEMENTE IL DOLORE.”Dopo un po', questa tensione potrebbe trasformarsi in dolore e fastidio nella zona del collo e dorsale.

Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti o raccomandazioni può sostituire il parere di un medico. Importante: consulta un medico in caso di infortunio o se sospetti di aver utilizzato eccessivamente le articolazioni o un trauma come ad esempio una frattura. Dovresti consultare un medico nei casi gravi quando la condizione è accompagnata da arrossamento, gonfiore  o ipertermia delle articolazioni, disturbo continuo o serio alle articolazioni e/o associato a sintomi neurologici (ad esempio, intorpidimento, formicolio, o se il dolore si irradia lungo la/e gamba/e).

Per ulteriori informazioni sui prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nelle confezioni dei nostri prodotti.