SOS TRAUMI DA SPORT

Pronti, partenza, via? I traumi da sport
possono colpire chiunque, in qualunque momento.
Scopri come trattarli e guarire velocemente.

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S.O.S. Trauma: cosa dovresti sapere sui traumi da sport

Una vita attiva offre molti benefici alla salute.
Talvolta, soprattutto quando le persone eccedono nell'attività fisica oppure non si allenano o non riscaldano adeguatamente, si paga un caro prezzo: i traumi da sport.

Lo svantaggio della vita attiva

Il termine trauma da sport, in generale, si riferisce ai tipi di traumi che si manifestano più frequentemente durante le attività sportive. Alcuni traumi da sport invece sono causati dagli incidenti; altri sono dovuti ad un allenamento scarso, ad un equipaggiamento non adatto, alla mancanza di riscaldamento, di stretching o di preparazione.
Ti sei riscaldato e preparato a sufficienza? La maggior parte dei traumi da sport sono dovuti a ...
… un riscaldamento e uno stretching insufficiente e si possono prevenire.

Nonostante in teoria ogni parte del corpo possa essere soggetta a traumi durante le attività sportive o l'allenamento, il termine si riferisce di solito ai traumi che coinvolgono il sistema muscoloscheletrico, e quindi che comprendono i muscoli, le ossa, i legamenti e i tendini.

la maggior parte dei traumi da sport si può prevenire prendendo le dovute precauzioni

Per fortuna, anche se ci sono casi acuti o cronici, la maggior parte dei traumi da sport, soprattutto quelli dovuti ai processi di adattamento o alle instabilità, si possono trattare efficacemente, e si riesce quasi sempre a tornare con soddisfazione al livello di prima durante l'attività fisica dopo un trauma. Ancora meglio, molti traumi da sport si possono prevenire prendendo le dovute precauzioni (vedi: PREVENZIONE).


I traumi comuni alle articolazioni

L'articolazione della spalla è una delle più delicate e può facilmente subire traumi durante gli sport da contatto

Le articolazioni si possono gonfiare e subire infiammazioni e rossore. Esse possono immobilizzarsi, in questo caso molti movimenti possono essere ridotti. I tipici traumi alle articolazioni interessano le ginocchia e i gomiti.

Come si manifestano i traumi alle articolazioni?
I traumi alle articolazioni si manifestano spesso dopo le cadute in bicicletta, durante gli sport da contatto e gli incidenti stradali.

I sintomi?
I sintomi dei traumi alle articolazioni possono essere dolore, rigidità, debolezza, instabilità, gonfiore e immobilizzazione.

Scopri cosa fare.

Traumi  Sintomi  Cosa puoi fare
Il ginocchio del podista, Sindrome della plica del ginocchio, Cuffia del rotatore lacerata (Spalla)

Infiammazione, rossore, gonfiore, ridotta mobilità articolare.

L'infiammazione, il gonfiore e il rossore si possono ridurre raffreddando la parte (RICER).

I tutori aiutano in caso di instabilità o di utilizzo eccessivo delle articolazioni migliorando la coordinazione delle stesse e la stabilità. 

La rigidità dell'articolazione del ginocchio e l'artrite si possono ridurre con la terapia del caldo.

I traumi comuni dei muscoli e dei tendini

I muscoli e i tendini (un tendine è il tessuto fibroso che lega il muscolo all'osso nel corpo umano) possono indebolirsi troppo e questo non li rende più in grado di sostenere stabilmente le articolazioni. (Questo caso può diventare presto una minaccia per le articolazioni che, a loro volta, potrebbero anche essere interessate dal problema.) Se i muscoli sono deboli significa che avranno meno resistenza e saranno più soggetti a traumi.
Quando c'è uno stiramento eccessivo di un muscolo o di un tendine e si avverte dolore, indolenzimento e incapacità di usarlo normalmente, si dice che c'è una distorsione.
I segni dello stiramento sono: dolore, contrattura muscolare o tremolio e perdita di forza.

Come si manifestano i traumi ai muscoli e ai tendini?
Le cause delle distorsioni sono l'uso eccessivo, lo stiramento o la tensione del tessuto interessato. La distorsione può avvenire improvvisamente o svilupparsi da una forma cronica o da un peso eccessivo.
Un tipico trauma ad un tendine è la tendinovaginite (infiammazione della guaina del tendine), provocata da un uso eccessivo, o tendinite.

I sintomi?
Gonfiore, moderato ematoma, dolore a portare i pesi.

Scopri cosa fare qui.

 

L'eccessivo utilizzo di una parte del corpo (per esempio la spalla quando si pratica il golf o il tennis) può causare un dolore muscolare cronico
Le caviglie sono praticolarmente inclini a subire traumi ai tendini come le distorsioni
Una distorsione severa potrebbe causare lo stesso dolore di una caviglia rotta! E allora di far controllare subito la distorsione e rivolgiti ad un medico per escludere una frattura.
Traumi  Sintomi  Cosa puoi fare
Dolore del tendine di achille o tendinovaginite, sindrome delle logge muscolari (infiammazione della guaina del tendine) Dolore, rigidità, dolore con movimenti limitati, debolezza e mancanza di resistenza, articolazioni instabili perché i muscoli non le sostengono più.

I traumi acuti ai muscoli e ai tendini si possono trattare con il metodo RICER: raffreddare con una busta fredda riduce l'infiammazione e il dolore. 

I traumi muscolari cronici e la rigidità si possono invece trattare con il calore. La terapia del caldo funziona alleviando il dolore, riducendo gli spasmi muscolari e migliorando la circolazione nella parte interessata.

Nella fase di riabilitazione: solleva i talloni

 

I traumi comuni ai legamenti

I legamenti sono il tessuto connettivo fibroso, leggermente elastico che tiene unite le ossa nel corpo umano. Poichè la loro funzione è quella di stabilizzare le articolazioni in modo che le ossa si muovano in direzione corretta; sono molto soggetti a traumi. Inoltre controllano la serie di movimenti di un'articolazione (per esempio, evitano che il gomito si pieghi indietro, o ancora aiutano a svolgere quelle attività complesse di coordinamento necessarie per lo sport.)
I legamenti sono fatti di tessuto connettivo denso che consiste di una sostanza proteica chiamata collagene. L'organizzazione delle fibre di collagene dà al legamento la sua forza tensile.
Un'altra funzione dei legamenti è di fornire un input propriocettivo al cervello che permette ad una persona di sapere in quale posizione sono le articolazioni, senza doverle guardare.

Come avvengono i traumi ai legamenti?
Per danneggiare i legamenti è necessaria una forza enorme. In uno sport di collisione come il calcio questo può facilmente avvenire con i giocatori avversari o quando un giocatore appoggia male il piede sul tappeto erboso e tutto il suo corpo ricade su un'articolazione. Questa forza poi produce danni strutturali alla capsula dell'articolazione e ai legamenti, meglio conosciuti come distorsione.

Il legamento crociato anteriore situato dietro il ginocchio, spesso denominato ACL, viene spesso danneggiato negli sport di contatto.
Un altro legamento comunemente implicato è il legamento talofibulare anteriore nell'articolazione della caviglia.

 

I legamenti servono per equilibrare la coordinazione del ginocchio

I traumi al legamento del ginocchio sono i più comuni.
Le cause:

  • Ruotare il ginocchio
  • Colpire il ginocchio
  • Estendere eccessivamente il ginocchio
  • Saltare e atterrare su un ginocchio flesso e contratto
  • Smettere improvvisamente di correre
  • Cambiare improvvisamente il peso da una gamba all'altra


I sintomi
:

  • Dolore, spesso improvviso e forte
  • Un rumore forte quando avviene il trauma
  • Gonfiore
  • Una sensazione di mancanza di stabilità all'articolazione
  • Incapacità di portare pesi senza avvertire dolore in quel punto preciso
Traumi  Sintomi  Cosa puoi fare
Caviglia: legamento crociato anteriore, o acl; Laterale collaterale o lcl, distorsioni al posto, traumi al legamento del ginocchio

Articolazioni dolenti o leggermente doloranti, quando si porta un peso, così come gonfiore. Le distorsioni possono essere lievi, moderate e gravi. La gravità del danno dipende dall'estensione del trauma (se una lacerazione è parziale o completa) e dal numero dei legamenti coinvolti. Una distorsione lieve avviene quando un legamento si stira o si strappa leggermente.

 

Il modo migliore per trattare i legamenti strappati è applicare il ghiaccio. Segui il metodo RICER.

Se hai slogato una caviglia, alleggerisci il peso che si scarica sull'articolazione.
Tieni il ghiaccio sulla parte interessata per 10-15 minuti 3-4 volte al giorno.
Dopo aver seguito il metodo RICER, comprimi l'articolazione con una fasciatura che aiuta a ridurre il gonfiore.

Tutti i problemi cronici e i traumi ai legamenti che sono causati da instabilità, possono essere ridotti con l'uso di un tutore.

Fattori di rischio

Ci sono diversi fattori che possono facilmente provocare una distorsione alla gamba, fra essi:

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La rigidità muscolare. I muscoli rigidi sono più soggetti alle distorsioni. Lo stretching quotidiano riduce il rischio di rigidità muscolare negli atleti.
Se non sei in forma. I muscoli deboli e non allenati hanno una capacità inferiore di resistere allo stress dell'allenamento - e perciò sono più soggetti a traumi. Non superare i tuoi limiti quando corri. Vai adagio.

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03

Il mancato equilibrio muscolare. Una fascia muscolare è più forte dell'altra opposta? Questo squilibrio può causare una distorsione. Ciò si verifica frequentemente con i muscoli del polpaccio, che si possono affaticare più velocemente in una gamba rispetto all'altra, dove sono più resistenti.

L'affaticamento muscolare. La fatica riduce la capacità dei muscoli di assorbire energia, rendendoli più soggetti ai traumi.

04


GESTIONE DELLA SALUTE

La regola del R.I.C.E.R.

Che si tratti di uno strappo o di una distorsione, seguire il metodo R.I.C.E.R. serve come primo soccorso.

Il Metodo R.I.C.E.R. (Riposo, Ghiaccio, Compressione, Sollevamento, Consulto di uno specialista) aiuta in caso di distorsioni, traumi minori, dolori muscolari, e dolore nei movimenti.

Che cos'è: il metodo R.I.C.E.R. è la formula d'oro, standard e raccomandata per riprendersi dai traumi.

Che cosa fa: previene ulteriori problemi alla parte danneggiata del corpo, subito dopo il trauma. Se applicato nel modo corretto, il R.I.C.E.R. può ridurre di molto il tempo necessario per la guarigione.

Agire velocemente: il lasso di tempo più importante nel trattamento dei traumi da sport acuti è nelle prime 24-48 ore dopo che si sono manifestati. I danni al tessuto molle, per esempio avvengono quando un tessuto si strappa, o c'è una rottura dei vasi sanguigni che provoca il gonfiore della parte del corpo danneggiata. L'aumento del volume del sangue nella parte interessata può causare ulteriore gonfiore o edema, che si può invece prevenire.

Il R.I.C.E.R. passo dopo passo:

Il R.I.C.E.R. funziona così bene perché ogni componente agisce limitando il gonfiore e riducendo il dolore causato dal trauma.
Riposo. Il riposo è la prima cosa da fare in caso di traumi da sport. Previene il dolore ed ulteriori danni alle articolazioni o alle parti del corpo interessate. Evita il più possibile di muoverti per limitare ulteriori traumi. Questo non significa solo riposo immediato dall'attività dopo il trauma, ma anche per un periodo successivo. Parlane con il tuo medico o fisioterapista per capire il periodo di riposo necessario.
Ti fa male la gamba? Il riposo è la prima cosa da fare

Raffredda: applicare il ghiaccio istantaneo sul trauma subito dopo che è avvenuto, è la soluzione migliore
Ghiaccio. Raffreddare il tessuto aiuta a ridurre il dolore, il gonfiore e il sanguinamento interno. Puoi raffreddare la parte traumatizzata usando una Busta caldo-freddo o il Ghiaccio Istantaneo. Non applicare la busta fredda direttamente sulla pelle, soprattutto se ci sono escoriazioni sulla pelle (inoltre non usare lo spray in questo caso), ma avvolgila in un panno ed appoggiala sulla parte interessata. Lasciala in posizione per circa 15-20 minuti, non oltre. Poi riapplicala dopo qualche ora. 

Compressione. Portare un tutore regolabile, una fasciatura o un bendaggio aiuta a prevenire un ulteriore gonfiore. Assicurati che la fasciatura non sia troppo stretta.
Comprimi la parte lesa per evitare un ulteriore rigonfiamento

Ti fa male la gamba? Il riposo è la prima cosa da fare

Sollevamento. Sollevare la parte del corpo interessata, per esempio con un cuscino, aiuta a ridurre il sanguinamento e il gonfiore, poichè la gravità aiuta a far scorrere meglio il liquido dalla parte traumatizzata. Se il gonfiore dimuinisce, diminuisce anche il dolore. Nel caso di traumi degli arti inferiori, dovresti provare a tenere la caviglia ad un'altezza superiore ai fianchi. In caso di traumi degli arti superiori questi si possono tenere sollevati con l'aiuto di un cuscino o di una fascia. Cerca di tenere sollevata la parte traumatizzata più a lungo possibile durante le prima 48 ore.


Consulto di uno specialista. Questo significa consultare il tuo medico o un fisioterapista. Solo uno specialista può fare una diagnosi precisa e stabilire un trattamento costante.

Consulta un medico per una diagnosi precisa
Inoltre, se sei insicuro sul tipo di trauma che potresti avere, chiedi il consulto di un medico!
Ti preghiamo di ricordare che i consigli forniti in questo sito non possono sostituirsi all'esame e alla diagnosi del medico.

PREVENZIONE

Come prevenire nuovi traumi:

Chiunque ha già subito dei traumi sa che la migliore cura è la prevenzione. C'è un consiglio generale che puoi seguire per eliminare alcuni fattori di rischio.
Inoltre assicurati che un vecchio trauma sia completamente guarito prima di allenarti di nuovo. Se necessario, consulta il tuo medico o il fisioterapista prima di cominciare di nuovo.

Tipi di prevenzione:

01

Riscaldati adeguatamente. Non iniziare "a freddo". Fai qualche semplice esercizio muscolare dopo aver corso o esserti allenato per un po' e fai stretching alle braccia e alle gambe fino a quando ti senti sciolto.
Usa l'equipaggiamento giusto. Assicurati di indossare scarpe comode, che ti vanno bene e di avere un abbigliamento abbastanza caldo e asciutto e delle calze adatte. Se hai bisogno di protezione o hai le ossa deboli, proteggi bene le caviglie e le ginocchia con fasciature o bende.

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Dopo un trauma o durante la convalescenza: non fare troppo subito. Datti tempo e riprendi lentamente la forza. Se avverti un po' di dolore nel punto che ha subito un trauma, fai una pausa.

Dai sempre ai muscoli la possibilità di recuperare fra un allenamento e l'altro. Non concentrare le attività di una settimana intera in un giorno o due. Cerca di mantenere un livello di attività moderato durante la settimana.

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Aumenta il livello di allenamento gradualmente. Non esagerare all'inizio. Cerca di aumentare l'intensità gradualmente. Accetta e rispetta i limiti del tuo corpo. Magari non riesci più ad allenarti allo stesso livello di 10 o 20 anni fa. Modifica le tue attività se necessario.
Ricordati di indossare delle protezioni. A seconda del tipo di sport, potrebbe essere necessario indossare una ginocchiera, una polsiera o un casco.

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07

Cerca di fare un allenamento cardiovascolare che coinvolge tutto il corpo, che aumenta la forza, e la flessibilità. Un allenamento incrociato per esempio riduce il rischio di traumi e coinvolge tutto il corpo.

Caldo o freddo? Il trattamento dell temperatura

Le buste caldo e freddo sono uno dei trattamenti più comunemente usati per i traumi da sport, o anche in generale in ortopedia. E allora qual è quello giusto da usare per i traumi, il caldo o il freddo? E quanto deve durare il trattamento con il ghiaccio o con il calore?

Trattamento freddo

Una busta di ghiaccio riduce il gonfiore e il dolore

Il più comunemente usato per i traumi acuti. Se hai recentemente subito un trauma (nelle ultime 48 ore) in cui il gonfiore è un problema, questo è il primo rimedio da usare: la busta di ghiaccio aiuta a ridurre il gonfiore intorno alla zona traumatizzata.

Le buste di ghiaccio vengono spesso usate dopo i traumi come le distorsioni alla caviglia. Applicare il ghiaccio in fretta e spesso per le prime 48 ore aiuta a ridurre il gonfiore. Ridurre il gonfiore intorno al trauma aiuta a tenere sotto controllo il dolore.

I trattamenti con il ghiaccio possono anche essere usati per le condizioni croniche, come i traumi per eccessivo utilizzo negli atleti. In questo caso, raffredda la parte traumatizzata dopo l'attività per tenere sotto controllo l'infiammazione. Non raffreddare mai un trauma cronico prima dell'attività.

 


Trattamento caldo

I trattamenti con il calore sono usati per le condizioni croniche per aiutare a rilassare i tessuti, e per stimolare la circolazione sanguigna nella parte interessata. Usa i trattamenti a caldo per le condizioni croniche, come i traumi per uso eccessivo, prima di iniziare un'attività.

Si possono facilmente riscaldare i tessuti con un cerotto a calore terapeutico, che allevia il dolore e la rigidità, aiuta a diminuire gli spasmi muscolari e aumenta la mobilità. I Cerotti a Calore Terapeutico di Hansaplast rappresentano una soluzione ottimale: La sensazione di calore si avverte in 30 minuti, il calore dura per 8 ore ad una temperatura costante di circa 40° C. Di conseguenza i muscoli rigidi e contratti si rilassano.

 

Caldo o freddo?

 Il Ghiaccio Il calore
Quando usarlo Usa il ghiacchio dopo un trauma acuto, come una distorsione alla caviglia, o dopo le attività che irritano un trauma cronico, come la sindrome delle logge muscolari.
Usa il trattamento caldo prima delle attività che irritano dei traumi cronici come gli strappi muscolari. Il caldo può aiutare a rilassare i tessuti e le parti interessate.
Come fare Ci sono diversi modi per raffreddare un trauma. Le buste di ghiaccio sono uno dei metodi più convenienti. Anche uno spray rinfrescante che puoi facilmente tenere nell'armadietto o nella borsa dello sport svolge la stessa funzione. I Cerotti a Calore Terapeutico sono un ottimo metodo. Rilasciano un calore costante a 40°C. Applicalo alla parte interessata e lascialo per rilassare i muscoli contratti, per massimo 8 ore.
Per quanto tempo Applica il ghiaccio per non più di 20 minuti per volta. Troppo ghiaccio può danneggiare, può anche causare un congelamento; applicare più a lungo e più spesso il ghiaccio non significa alleviare maggiormente il dolore. Non è necessario applicare un trattamento caldo per oltre 20 minuti per volta. Non applicare mai il trattamento caldo quando dormi.

CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Assicurarsi di prendere le dovute precauzioni è la chiave per evitare ulteriori traumi da sport.

Trovare un equilibrio fra l'allungamento e il potenziamento durante l'allenamento è il meglio che puoi fare per il tuo sistema muscoloscheletrico. Non devi solo allenare le parti con le quali fai meno fatica, perché queste sono quelle che per predisposizione hanno più forza.

“Un allenamento equilibrato è la chiave per prevenire i traumi da sport.” Una persona snella e molto agile dovrebbe inserire degli esercizi di potenziamento nel suo allenamento, e viceversa."

Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti o raccomandazioni può sostituire il parere di un medico. Importante: consulta un medico in caso di infortunio o se sospetti di aver utilizzato eccessivamente le articolazioni o un trauma come ad esempio una frattura. Dovresti consultare un medico nei casi gravi quando la condizione è accompagnata da arrossamento, gonfiore  o ipertermia delle articolazioni, disturbo continuo o serio alle articolazioni e/o associato a sintomi neurologici (ad esempio, intorpidimento, formicolio, o se il dolore si irradia lungo la/e gamba/e).

Per ulteriori informazioni sui prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nelle confezioni dei nostri prodotti.