SOS ZONA LOMBARE

Il dolore alla schiena può comparire improvvisamente:
scopri cosa puoi fare.

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Il dolore alla schiena può comparire improvvisamente, nella maggior parte dei casi perché la schiena non è allenata e si fanno movimenti a cui non si è abituati. Rinforzare la schiena è la migliore prevenzione!

La maggior parte del mal di schiena non è pericoloso e scompare

La maggior parte di noi prova dolore, tensione o rigidità della zona lombare almeno una volta nella vita, ma di solito passa dopo qualche giorno.
Il dolore
Con il mal di schiena è importante sapere:
la tua schiena è molto forte, infatti la colonna vertebrale è una delle parti più forti del nostro corpo. Solo pochi casi sono seri: le cosiddette "bandiere rosse". E allora anche se hai mal di schiena e non riesci a muoverti bene quando ti pieghi o raccogli o sollevi gli oggetti, sappi che la causa più comune di questo problema è l'uso dei muscoli della schiena per fare movimenti a cui non si è abituati, come sollevare oggetti pesanti o fare lavori di giardinaggio.

GESTIONE DELLA SALUTE

Come velocizzare il processo di guarigione: magari il dolore può essere intenso, ma se sei fortunato durerà poco. Prova alcuni semplici rimedi che possono farti ritornare a stare in piedi senza problemi:

Riscalda: se non c'è gonfiore e senti che il dolore ha delle cause meccaniche, puoi provare ad applicare del calore. Il calore aiuterà ad alleviare le tensioni muscolari e funziona bene nei casi di muscolatura irrigidita o contratta. Prova ad applicare Hansaplast Cerotto a calore terapeutico sulla parte interessata. Ti regalerà un calore intenso e allo stesso tempo bloccherà la trasmissione del calore.

Magari potresti raffreddare la parte con una busta fredda (il ghiaccio è un antidolorifico naturale e funziona nei casi di gonfiore). Mettilo sulla parte dolorante. Se senti che aiuta, lascialo per non più di dieci minuti. Consulta un medico se sospetti un'infiammazione. Vedi Hansaplast busta caldo/freddo.

Potresti prendere un farmaco che riduce il dolore, il gonfiore e le irritazioni senza il parere di un medico. Consulta un medico se i sintomi non migliorano.

Consulta il tuo medico su cosa è meglio fare e se hai bisogno di riposo o di attività. Ti raccomandiamo di tornare a svolgere le tue normali attività il prima possibile, poichè il movimento aiuta a decontrarre i muscoli e a restare forti.

 

Un cerotto a calore terapeutico può aiutare a ridurre la rigidità

PREVENZIONE

Dopo aver sofferto di mal di schiena, il dolore puà ricomparire se non fai nulla per combatterlo. Ma puoi fare molto per rinforzare la schiena nel tempo.
Non stare fermo troppo a lungo - riprendere una vita attiva è la chiave per stare meglio

Per evitare ulteriori problemi:

  • fai regolarmente esercizio fisico e mantieni forti i muscoli della schiena e gli addominali
  • cerca di cambaire posizione quando sei seduto e cerca di muoverti molto se lavori seduto
  • cerca di osservare se i fattori psicologici possono essere la causa del tuo mal di schiena e scopri come gestire lo stress.

Consigli per prevenire le distorsioni alla schiena

01

Se dovessi accusare dolore quando fai lavori domestici ai quali non sei abituato (come sollevare pesi o fare giardinaggio), cerca di allenare il corpo e la schiena.

Fai regolarmente esercizi. Uno stile di vita sedentario contribuirà al mal di schiena nella zona lombare.

02

03

Se devi stare seduto alla scrivania o al volante per molte ore, cerca di fare delle pause muovendoti molto o prenditi un po' di tempo per fare esercizi di stretching.


CONSIGLIO DELL'ESPERTO

Il Dr. Gerd Müller, esperto e specialista ortopedico

"Anche se il mal di schiena nella zona lombare è intenso, è importante cercare di tornare alle attività normali il prima possibile.

"Cerca di tornare alle normali attivita' il prima possibile, non ti fara' male."Il calore aiuta a rilassare i muscoli irrigiditi e le articolazioni; anche una busta fredda può aiutare a ridurre il dolore di una zona irritata.

Non si ripete mai abbastanza: in generale l'esercizio fisico è il modo migliore per rinforzare la muscolatura lombare.
Inoltre, potresti anche provare lo Yoga e il Pilates, perchè aiutano a rinforzare la muscolatura che sostiene la parte inferiore della colonna vertebrale.

Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti o raccomandazioni può sostituire il parere di un medico. Importante: consulta un medico in caso di infortunio o se sospetti di aver utilizzato eccessivamente le articolazioni o un trauma come ad esempio una frattura. Dovresti consultare un medico nei casi gravi quando la condizione è accompagnata da arrossamento, gonfiore  o ipertermia delle articolazioni, disturbo continuo o serio alle articolazioni e/o associato a sintomi neurologici (ad esempio, intorpidimento, formicolio, o se il dolore si irradia lungo la/e gamba/e).

Per ulteriori informazioni sui prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nelle confezioni dei nostri prodotti.