5 buoni motivi per guarire le ferite in un ambiente umido

Quando si tratta di curare una ferita minore, alcune persone
la lasciano semplicemente scoperta pensando che l'aria fa guarire. Sei uno di questi? Allora ripensaci.

Ti sei fatto male, il risultato è un taglio o un'abrasione, pensi che un cerotto non sia necessario? La ricerca medica ha dimostrato che è vero il contrario: un ambiente umido non solo accelera il processo di guarigione ma aiuta anche a prevenire le cicatrici e le croste. Ecco perché i prodotti per le ferite Guarigione Rapida Hansaplast Med si basano sul principio della guarigione in ambiente umido.

Di seguito alcuni validi motivi per cui un ambente umido favorisce la guarigione della ferita, non importa se è grande o piccola, la pelle guarisce più velocemente e meglio, con un ridotto rischio di cicatrici o croste. Scopri perché questo è il metodo migliore.


1 - PERCHE' VELOCIZZA IL PROCESSO DI GUARIGIONE DELLA PELLE

La guarigione della ferita in ambiente umido favorisce il rinnovamento della pelle

Affinché si possa formare un nuovo tessuto cutaneo al posto della ferita, si devono formare le cellule nuove. La crescita cellulare, però, avviene in un ambiente umido! Lo scopo principale del trattamento in ambiente umido è di creare e mantenere quelle condizioni ottimali di umidità affinchè la pelle si rigeneri. In una ferita protetta da un cerotto che favorisce il processo di guarigione in ambiente umido, come Guarigione Rapida Hansaplast Med, le cellule possono crescere, dividersi e migrare con una frequenza maggiore.
Questo accelera il processo di guarigione fino al 50%! *

 * Wigger-Alberti W. et al. J Wound Care mar 2009, 18 (3) :123-28, 131


2 - PERCHE' PREVIENE LE CROSTE

Un ambiente umido durante il processo di guarigione delle ferite impedisce la formazione della crosta. Questo perché la guarigione in ambiente umido favorisce la crescita e la migrazione di nuove cellule e assicura che le proteine ​​essenziali per chiudere la ferita rimangano al loro posto e svolgano il loro compito di riparazione.
Le ferite che vengono lasciate aperte ad asciugare causano la formazione delle croste, che ne rendono difficile la chiusura, poichè in queste condizioni il tessuto cutaneo nuovo farà fatica a formarsi.

Quello che molti non sanno: una crosta non è segno di una corretta guarigione, in realtà impedisce alla pelle di guarire e di tornare perfetta.


3 - PERCHE' MANTIENE LA FERITA MORBIDA

Coprire la ferita con un cerotto che favorisce il processo di guarigione in ambiente umido significa anche: mantenere la ferita morbida, grazie alla mancata formazione di croste (vedi il punto 2.) Questo porta ad una migliore mobilità, soprattutto se la ferita si trova sulle articolazioni come le ginocchia o i gomiti. E inoltre, la guarigione in ambiente umido garantisce che la rimozione o la sostituzione del cerotto sia indolore, in quanto non si staccherà il nuovo tessuto appena formato.

Il cerotto Guarigione Rapida di Hansaplast Med accelera il processo di guarigione e previene la formazione delle croste.

4 - PERCHE' PREVIENE LA FORMAZIONE DELLE CICATRICI E ASSICURA UNA GUARIGIONE PERFETTA

Chi vuole una cicatrice che si ricordi per anni nel punto in cui c'era la ferita?
Il trattamento della ferita in ambiente umido è il modo migliore per garantirne la guarigione e per ridurre il rischio di croste e infine di cicatrici. Qualsiasi cerotto che favorisce il processo di guarigione in ambiente umido (per esempio Guarigione Rapida Hansaplast Med , Hansaplast Med Cerotto con Crema Riparatrice) darà risultati migliori dal punto di vista estetico.


5 - PERCHE' IL PROCESSO DI GUARIGIONE IN AMBIENTE UMIDO E' IDEALE PER LA PELLE

Tutti i prodotti Hansaplast che favoriscono la guarigione delle ferite in ambiente umido sono fatti di materiali con comprovata tollerabilità cutanea che garantiscono un comfort elevato (ultra-sottili, flessibili, materiali traspiranti come il poliuretano che si estendono con la pelle) e con tecnologie avanzate come la tecnologia idrocolloidale.
Sono tutti ideali anche per le pelli sensibili.

Cerotto altamente tecnologico che contiene anche una crema riparatrice

SOLUZIONI INTELLIGENTI CHE FAVORISCONO LA GUARIGIONE DELLE FERITE IN AMBIENTE UMIDO

Hansaplast offre un'ampia gamma di prodotti tecnologicamente avanzati per la guarigione delle ferite, si può scegliere fra:

01

Guarigione Rapida con Argento: sei interessato all'azione antibatterica? Prova il cerotto Hansaplast Med Guarigione Rapida che combina tutti i vantaggi elencati sopra con una compressa che contiene argento antisettico, che uccide i batteri dannosi e in questo modo riduce anche il rischio di infezioni.

Cerotto con Crema Riparatrice
La compressa di questo cerotto crea le condizioni ideali di guarigione della ferita in ambiente umido ma utilizza una tecnologia diversa: la sua compressa contiene una crema riparatrice che garantisce la guarigione della ferita in ambiente umido favorendo tale processo

02

Non confondere la guarigione in ambiente umido con un "cerotto umido"!
Non pensare che l'applicazione di un normale cerotto bagnato ha lo stesso effetto di un prodotto che favorisce il processo di guarigione in ambiente umido! Si consiglia di cambiare un normale cerotto quotidianamente, soprattutto se si bagna sotto la doccia. Per garantire una protezione sicura ed un'elevata adesione, è meglio optare per i cerotti Hansaplast Med Guarigione Rapida. Essi forniscono le condizioni ideali in ambiente umido per la guarigione delle ferite e rendono la pelle perfetta, sono impermeabili e possono rimanere attaccati per diversi giorni.

Confronto fra la guarigione in ambiente umido e secco *

Il trattamento in ambiente umido è noto per impedire la formazione di una crosta, consentendo alle cellule epiteliali di diffondersi orizzontalmente verso l'esterno attraverso il sottile strato di essudato per chiudere rapidamente la ferita. 

  Guarigione della ferita in ambiente secco Guarigione della ferita in ambiente umido 

Dopo 14 giorni

   
Cerotti Standard Guarigione Rapida Hansaplast Med


*Wigger-Alberti W. et al. J Wound Care 2009 Mar; 18 (3):123-28, 131


Consulta sempre il tuo medico di fiducia se la ferita è profonda, sanguina o mostra segni di infezione come l'arrossamento, il gonfiore o la sensazione di calore. 
Consultare un medico se non riesci a pulire la ferita adeguatamente.
In caso di diabete è particolarmente importante avere un trattamento adeguato per le ferite. Discuti sempre con il tuo medico e/o un podologo di qualsiasi dubbio o domanda, anche per quanto riguarda il trattamento delle ferite minori e dei tagli della pella - soprattutto sui piedi.
 
Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti o raccomandazioni può sostituire il parere del medico. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso fornite nelle confezioni dei nostri prodotti. Importante: consulta un medico in caso di dubbio sul trattamento più adatto della ferita.

Le informazioni fornite attraverso questo sito web non devono essere utilizzate per diagnosticare o curare un problema di salute o una malattia. Non sono sostitutive di un trattamento o un consiglio di un professionista. Se hai dubbi o sospetti di un problema di salute, dovresti consultare il tuo medico. Non sottovalutare mai la possibilità del parere del medico o non aspettare troppo a consultarlo, perché hai già letto le informazioni contenute in questo sito.

 Per ulteriori informazioni riguardanti i prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso fornite nelle confezioni dei nostri prodotti.