menutup luka tangan

Tagli e abrasioni – Ti sei tagliato o procurato un'abrasione? Scopri come trattare le ferite minori come i tagli o le abrasioni passo dopo passo e come prevenire le cicatrici e guarire la pelle

3 min. di lettura
Mostra di più

Tutto Su

Fortunatamente, le lesioni più comuni sono lievi ferite quotidiane che possono essere facilmente curate con un cerotto.
Sia che ti tagli mentre triti le verdure, o che ti graffi la pelle strisciando lungo un muro o ancora che cadi appoggiando le mani -un cerotto è la soluzione per queste lesioni minori ed aiuta a guarirle meglio.

Quale tipo di ferita è?

Image
Un taglio con le estremità della ferita discenti; © Hansaplast
Image
Un graffio o un'abrasione che si estende alle terminazione nervose; © Hansaplast

Tagli: Un taglio è un'area di pelle che è stata penetrata da un oggetto affilato, come un coltello, uno strumento di piccole dimensioni o dal bordo di un foglio di carta (anche i tagli fatti con la carta sono molto dolorosi). Spesso le ferite sanguinano e hanno margini leggermente deiscenti.

LE ABRASIONI POSSONO FAR MALE A CAUSA DELLE
NUMEROSE TERMINAZIONI NERVOSE
CHE ABBIAMO SOTTO LA PELLE

Graffi o abrasioni: un'abrasione di solito innocua degli strati superiori della pelle che si verifica dopo una caduta sulle ginocchia, sulle mani o sui gomiti, o quando si graffia una superficie ruvida e si stacca un po' di pelle. Le abrasioni possono essere dolorose poichè spesso la lesione si estende a molte terminazioni nervose sottostanti alla pelle.

Trattamento

Come trattare le ferite minori come un taglio o un'abrasione?

Image

1

Ricordati di lavare bene le mani prima di trattare una ferita. Qualsiasi taglio nella pelle può far penetrare i batteri.

Image

2

Pulisci bene la ferita, eliminando lo sporco e gli eventuali residui. Usa un panno pulito di cotone o risciacqua con l'acqua fredda, poi tampona la parte interessata per asciugarla prima di applicare un cerotto o una garza sterile.
Non rimuovere eventuale materiale penetrato nella pelle, lascialo fare ai medici. Di solito si raccomanda di disinfettare il taglio o l'abrasione.

Scopri di più
Image

3

In ogni caso, copri il taglio o l'abrasione con un cerotto. Protegge la parte interessata dalle frizioni, dai batteri e dalle infezioni, e assorbe il fluido della ferita e crea le condizioni ideali per una guarigione sicura della ferita. Consiglio: I cerotti speciali Hansaplast come Guarigione Rapida Hansaplast Med contengono già una compressa con argento antibatterico che riduce il rischio di infezione.

Scopri di più

Alcuni semplici passaggi per trattare le ferite:

Assicurati di aver lavato bene le mani prima di applicare i cerotti o le garze o cerca di indossare i guanti da chirurgo in modo da evitare il rischio di infezione.

Image

Una ferita minore smetterà presto di sanguinare.
Se non smette di sanguinare esercita una leggera pressione sulla parte interessata con una compressa che non appiccica fino a quando smette.

Scopri di più

Se continua a sanguinare, applica più compresse di garza ed esercita pressione sulla ferita e consulta un medico.

Pulisci bene la ferita, eliminando lo sporco e gli eventuali residui. Usa un panno pultio di cotone  o risciacqua con l'acqua fredda, poi tampona la parte interessata per asciugarla prima di applicare un cerotto o una garza sterile.
Non rimuovere eventuale materiale penetrato nella pelle, lascialo fare ai medici. Se ci sono corpi estranei nella pelle, non cercare di rimuoverli. Dovrebbe essere fatto da  un professionista.

Scopri di più
Image

Disinfetta, poi copri la parte interessata con una garza adeguata come una compressa di garza per ferite, una compressa o una benda adesiva.

Mantieni tutti i tagli puliti e cambia regolarmente il cerotto.

I consigli extra per il trattamento delle ferite di altre persone:

Cerca di rimanere calmo e di rassicurare la persona ferita, anche in presenza di molto sangue. Decidi se è il caso di chiamare un medico; chiedi consiglio se non sei sicuro.

Image

Con i bambini: spiega loro cosa stai facendo, che può essere un po' doloroso, ma che presto si sentiranno meglio.

I consigli dell'esperto

Image
Dr. Rainer Wolber, Ricerca & Sviluppo, Beiersdorf AG
Image
Hansaplast Guarigione Rapida crea un ambiente di guarigione umido

"Lo sapevi che puoi accelerare il processo di guarigione di una ferita? Usando un cerotto speciale che crea le condizioni ideali per la guarigione della ferita in ambiente umido, questo acceleta il processo del 50% e riduce il rischio di cicatrici, prova Guarigione Rapida Hansaplast Med per avere ottimi risultati.

“USARE CEROTTI SPECIFICI
COME I CEROTTI GUARIGIONE RAPIDA
VELOCIZZA LA GUARIGIONE FINO
AL 50 %”

La sua innovativa tecnologia di un cerotto con Poliuretano garantisce la guarigione della ferita in ambiente umido per un processo ottimale, inoltre il materiale flessibile, traspirante e resistente all'acqua assicura anche un'elevata tollerabilità cutanea.
Studi clinici hanno dimostrato che questo cerotto garantisce eccellenti risultati dal punto di vista estetico.”

*Wigger-Alberti W. et al. J Wound Care
2009 Mar; 18 (3):123-28, 131

CONSIGLI SULLA PROTEZIONE DELLE FERITE

NON E' MEGLIO FAR GUARIRE LE PICCOLE FERITE ALL'ARIA APERTA, INVECE DI COPRIRLE CON UN CEROTTO?

No. E' una credenza popolare che tenere scoperti i tagli minori e le abrasioni li aiuta a guarire più velocemente. E' proprio il contrario. La ricerca ha dimostrato che coprire le ferite le aiuta a guarire meglio e comporta un rischio minore di infezioni. I prodotti Hansaplast forniscono una protezione sicura fino a quando la ferita non è completamente guarita. (Vedi anche: Guarigione della ferita in ambiente umido e Tecnologia dell'argento.)

Scopri di più

QUANDO SI DEVE CONSULTARE UN MEDICO?

Raccomandiamo di consultare un medico in una delle seguenti circostanze:

  • Se la ferita è profonda e sanguina molto
  • se la ferita mostra segni di infezione come il rossore, il calore, il calore e il gonfiore
  • se ci sono corpi estranei
  • in caso di morso di animale o di essere umano o in caso di contatto con il sangue di un animale
  • se la ferita si trova sul viso
  • se non si è coperti a sufficienza dalla vaccinazione antitetanica 

e ovviamente ogni volta che hai delle domande o dubbi

Scopri di più

CON CHE FREQUENZA DOVREI SOSTITUIRE IL CEROTTO?

Di solito bisognerebbe cambiare i cerotti e le bende ogni giorni per motivi igienici. Se usi un cerotto dalla tecnologia avanzata come Guarigione Rapida Hansaplast Med che crea un ambiente di guarigione umido, si raccomanda di lasciarlo applicato per due o più giorni, in modo da non interrompere il processo di guarigione.

Scopri di più

SEMBRA CHE LA MIA FERITA SI SIA INFETTATA E CI SIA SUPPURAZIONE

Contatatta un medico non appena vedi dei segni di infezione. I sintomi comprendono non solo la comparsa di  pus ma anche gonfiore, rossore, calore, dolore, prurito o bruciore. In caso di infezione è necessario un trattamento medico o specifico.

Scopri di più

GUIDA SUI CEROTTI - GLI SPECIALISTI

Applicare il cerotto giusto può regalarti un piacere immenso e velocizzare il processo di guarigione. Scopri qual è il cerotto giusto per te.

Image

Gli specialisti dei prodotti resistenti all'acqua
I Cerotti Hansaplast Aqua Protect e Guarigione Rapida Hansaplast Med sono resistenti all'acqua e non si staccano durante il bagno o la doccia. Anche tutti i cerotti Hansaplast Universal e Junior sono resistenti all'acqua.

Scopri di più

Gli specialisti dell'elasticità
Controlla tutti i prodotti Hansaplast Elastic: questi cerotti sono fatti di un materiale speciale, flessibile e traspirante, che li rende particolarmente adatti alle articolazioni e alle parti mobili del corpo; adatti anche alle ferite più ampie come quelle sulle ginocchia, poichè sono disponibili in diverse misure.

Scopri di più
Image

Lo specialista delle dita
Hansaplast Finger Strip – sono ultra lunghi in modo che possano aderire bene alle dita. Inoltre Hansaplast ha uno speciale “set per mani” con tre diverse forme di cerotti che si adattano alle dita, alle nocche, disponibili anche in versione resistente all'acqua Aqua Protect.

Scopri di più
Image

Lo specialista dell'antisettico
Stai cercando di proteggere la tua ferira dallo sporco e dalle infezioni? Allora prova il cerotto con crema riparatrice o con un antisettico come la Tecnologia dell'Argento (per esempio Hansaplast Med Sensitive) che è stato sviluppato per evitare le infezioni in maniera ancora più efficace. Si raccomanda di pulire e disinfettare la ferita prima di applicare il cerotto.

Scopri di più

Gli specialisti della sensibilità
Se hai la pelle molto sensibile ti raccomandiamo di usare i prodotti Hansaplast Sensitive. Questi cerotti sono stati specificamente sviluppati per la pelle sensibile, hanno un'elevata tollerabilità cutanea e sono ipoallergenici.

Scopri di più

Soluzioni

Alcuni prodotti possono aiutare

Copri sempre le tue ferite. Assicurati di avere a disposizione diversi tipi di bendaggi e cerotti così troverai quello giusto per una determinata parte del corpo e per soddisfare le esigenze del momento. Alcuni suggerimenti da Hansaplast:

Prevenzione

Consigli

Image

Quando usi oggetti taglienti, stai molto attento e se necessario, usa una protezione.

Image

In cucina, evita di tagliarti e ricordati che i coltelli sono meno pericolosi degli strumenti non affilati, poiché si infilano meglio negli oggetti.

Image

Quando passi a qualcuno le forbici appuntite evita di puntarle nella direzione della persona a cui le stai dando.

Image

Non è possibile evitare tutti i tagli e i graffi, e allora cerca di avere un kit di primo soccorso ben fornito a casa. Trova i consigli su ciò che dovrebbe contenere qui.

Non togliere le croste. Dopo che ti sei procurato un taglio o un'abrasione il tuo corpo inizia il processo di guarigione della ferita. I globuli bianchi attaccano i batteri che hanno provocato l'infezione. I globluli rossi, la fibrina e le piastrine creano uno strato protettivo sulla ferita. E subito dopo si forma la crosta. Se la togli, non solo riapri la ferita e lasci penetrare i batteri, ma provochi anche una cicatrice più grande.

Consulta sempre il medico se la ferita è profonda, sanguina o presenta segni di infezione come l'arrossamento, il gonfiore o il calore.
Consulta un medico anche se non sei in grado di pulire la ferita correttamente.
In caso di diabete è molto importante trattare la ferita adeguatamente. Discuti sempre di qualsiasi problema o dubbio con il tuo medico e / o podologo, anche per quanto riguarda il trattamento delle ferite minori e dei tagli della pelle - soprattutto sui piedi.

Ti preghiamo di notare che nessuno dei suddetti suggerimenti può sostituire le raccomandazioni del medico. Leggi attentamente le istruzioni contenute nelle confezioni dei nostri prodotti. Importante: consulta uno specialista in caso di dubbi su come trattare correttamente una ferita.

Le informazioni fornite attraverso questo sito non devono essere usate per diagnosticare o curare una malattia o un problema di salute. Questo sito non sostituisce il parere di un professionista o un trattamento specifico. Se hai problemi di salute o sospetti di averne, dovresti consultare il tuo medico. Non sottovalutare mai il parere dello specialista o del medico, e non aspettare a consultarlo, solo perché hai letto delle informazioni contenute in questo sito.

Per ulteriori informazioni riguardanti i prodotti Hansaplast, ti preghiamo di contattarci via e-mail a contatto@beiersdorf.com. Leggi attentamente le istruzioni per l'uso contenute nelle confezioni dei nostri prodotti.

Prodotti correlati