Calore attivato dall'aria

La tecnologia

Il materiale riscaldante dei Cerotti a Calore Terapeutico Hansaplast contengono ingredienti naturali come la polvere di ferro, il sale e il carbone. Quando il sacchetto viene aperto, il ferro reagisce con l'ossigeno dell'aria e vengono rilasciati energia e calore. Il sale e il carbone agiscono come modulatori e accelerano la reazione chimica. La sensazione di calore si sviluppa entro 30 minuti a partire dal momento in cui si applica il cerotto autoadesivo sulla pelle. Il calore dura per 8 ore ad una temperatura costante di ca. 40 ° C.

Come ti aiuta?

a. Stimola la circolazione sanguigna: Il calore migliora l'afflusso di sangue attraverso la dilatazione dei vasi sanguigni. Questo a sua volta aumenta l'apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti vitali alle cellule del tessuto muscolare - un primo passo nel processo di autoguarigione.

b. Aumenta lo scarto dei prodotti secondari metabolici: Il materiale di scarto prodotto dai tessuti cellulari e dai muscoli viene eliminato più facilmente grazie ad una migliore circolazione sanguigna.

c. Allevia il dolore: il calore riduce la tensione, allevia il dolore, rilassa e migliora la mobilità.

Cause del dolore

La tensione muscolare che provoca dolore alla spalla, al collo o alla zona lombare è fra le più comuni cause di dolore. Lo stile di vita moderno come la continua postura scorretta del lavoro d'ufficio, una ridotta attività fisica regolare e l'obesità aumentano la possibilità che compaiano dolori muscolari e mal di schiena.

Come viene percepito?

Una cattiva circolazione sanguigna nei tessuti muscolari tesi causa un ridotto apporto di ossigeno e di sostanze nutrienti ed un aumento dei prodotti secondari del metabolismo. Questo stimola le cellule nervose ad inviare messaggi al midollo spinale e successivamente al cervello. Una volta percepito nel cervello, il dolore provoca varie reazioni fisiche come la contrazione muscolare, che peggiora il dolore.