Ferite & Guarigione delle ferite

Fisiologia del processo di guarigione della ferita

Tagli: accadono in caso di urto violento ed acuto (ad esempio mentre si taglia il pane), spesso seguito da sanguinamento e con i bordi della ferita leggermente deiscenti.

Lacerazioni: accadono in caso di eccessiva espansione e stiramento del tessuto elastico, lasciano i bordi della ferita irregolari e frastagliati, spesso viene rallentato il processo di guarigione della ferita e tende a formarsi la cicatrice. Le lacerazioni più estese richiedono un intervento chirurgico per pulirle, tagliando i bordi e richiudendo con i punti di sutura.

 

Abrasioni: abrasione degli strati superiori della pelle, di solito non è pericolosa ma spesso è contaminata. Le abrasioni più estese sono molto dolorose poichè la ferita si estende alle terminazioni nervose sotto la pelle.

Fisiologia del processo di guarigione della ferita

La guarigione della ferita inizia con la coagulazione del sangue per fermare l'emorragia e per la chiusura provvisoria della ferita stessa. La fase di essudazione è caratterizzata da infiammazione ed edema. Un fluido, l'essudato, contiene una varietà di sostanze essenziali, ad esempio gli enzimi e le cellule necessarie per un processo di guarigione continuo.

 

La rigenerazione e la proliferazione di nuove cellule si verifica nella fase di granulazione. Il tessuto di nuova formazione sottostante riempie la ferita e ha un aspetto di colore rosso vivo. Infine, l'accumulo di uno strato di pelle nuova a partire dai margini della lesione, l'epitelizzazione, completa il processo di guarigione e fa chiudere la ferita.

Expertise nella tecnologia dei cerotti

Sulla base di una lunga esperienza nella tecnologia dei cerotti Hansaplast è uno dei marchi di cerotti leader a livello mondiale. I nostri esperti presso il Centro di Ricerca sulla pelle ad Amburgo si confrontano con un'esperienza di oltre 100 anni nella tecnologia dei cerotti, nel trattamento delle ferite e nel trattamento terapeutico della pelle. Sono in prima linea negli sviluppi scientifici e tecnologici. Questo offre prodotti innovativi e affidabili.

I Prodotti Hansaplast seguono standard elevati, adeguati a offrire qualità.

Hansaplast è uno dei marchi leader nei prodotti per il trattamento delle ferite, offre una vasta gamma di prodotti di alta qualità.

Il ruolo di un cerotto nel processo di guarigione di una ferita

Anche le piccole ferite quotidiane si possono infettare. Diversi fattori influenzano la guarigione delle ferite e la possibilità di infezione. Fra questi, si annovera il tipo e la quantità di batteri come pure il tipo e il luogo della ferita. Altri fattori importanti sono l'aumentare dell'età, le principali malattie come ad esempio il ridotto apporto vascolare e ildiabete mellito, o i trattamenti farmacologici per esempio gli steroidi.

La tecnologia dei cerotti

A seconda di dove si trova la ferita, ci sono diverse alternative che offrono il tipo ideale di cerotto, la sua forma, la dimensione, il materiale o il potere adesivo, tutte caratteristiche su misura per le esigenze specifiche. Per offrire la protezione ideale per una ferita, i cerotti sono disponibili in formati differenti o come strisce di lunghezza variabile, che possono essere tagliate nella misura desiderata.
Hansaplast offre una selezione di soluzioni universali e ad alta tecnologia per il trattamento delle più frequenti lesioni minori. Per ulteriori informazioni: Tutto sulla Medicazione di una ferita.