La Tecnologia degli Ioni di Argento

L'argento come antisettico

Da sempre l'argento viene utilizzato per il trattamento di varie malattie ed infezioni, per disinfettare l'acqua e il cibo, ma anche per il trattamento delle ustioni e delle ferite. Oggi, i prodotti antisettici che contengono argento sono ormai diffusi.

L'argento agisce come antisettico, perché i suoi ioni sono attivi e in grado di penetrare le membrane batteriche. Interagendo con gli enzimi batterici e le proteine​​, l'argento può distruggere l'involucro della cellula batterica, causandone la deformazione, la perdita di mobilità e inibendo il processo di moltiplicazione.

I vantaggi dell'argento

L'argento agisce su una vasta gamma di germi, anche in piccole concentrazioni e per un lungo periodo di tempo.

 I principali vantaggi in sintesi:

  • Un effetto antisettico ad ampio spettro
  • Un aiuto nella guarigione e prevenzione degli odori

Cause di infezione

Anche le piccole ferite quotidiane si possono infettare. Diversi fattori possono influenzare il processo di guarigione delle ferite e la gravità dell'infezione. Tra essi ci sono il tipo e la quantità di batteri ma anche il tipo e la posizione della ferita. Altri fattori importanti sono l'età più avanzata, le malattie importanti come il ridotto apporto vascolare e il diabete mellito, o i trattamenti farmacologici come per esempio gli steroidi.

Come fanno i nostri prodotti con argento a prevenire le infezioni

I prodotti Hansaplast MED con la Tecnologia dell'argento contengono argento antisettico che viene rilasciato non appena gli ioni d'argento vengono a contatto con la ferita. Gli ioni d'argento eliminano i batteri che causano le infezioni, e così utilizzando la Tecnologia dell'Argento si può ridurre il rischio di infezioni.